Pentatonica, associazione culturale e scuola di musica, nasce a Torino nell’estate del 2013 dall’idea di alcuni giovani musicisti desiderosi di investire tempo ed energie nel mondo della musica, attraverso il mezzo associativo.

Nelle associazioni infatti, tutte le attività si rivolgono ai soci, ovvero le persone che condividono le idee, contribuiscono attivamente alla crescita dell’organizzazione e hanno quindi una particolare rilevanza. Non esistono clienti perché un’associazione non è un’azienda, il nostro obiettivo non è quello di fare cassa, ma è quello di condividere un’idea: “la musica deve essere accessibile a tutti”

Lo scopo principale dell’Associazione, infatti, è quello di rendere lo studio e la fruizione della musica alla portata di tutti, proponendo varie attività, individuali e collettive, che favoriscano la crescita socio-culturale e alimentino le occasioni di incontro sul territorio. L’Associazione Pentatonica vuole proporsi come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica, abbattendo tutte le barriere che rischiano di trasformare quest’arte in un mondo elitario, cominciando proprio dal praticare prezzi popolari.

Tra le attività previste dallo statuto figurano anche la promozione di laboratori di musica applicata e la realizzazione di eventi volti alla creazione di occasioni di crescita culturale collettiva, anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati.

Nell’autunno 2013 sono stati attivati corsi di chitarra, tastiere, basso elettrico, tromba, flauto traverso, sax, batteria e canto presso il Centro Poliservizi M. Rua di C.so Cadore 20/8 Torino, dall’autunno 2014 un piccolo spazio di questo complesso è diventata la nostra attuale sede operativa .

Tra i progetti esterni che sono stati curati dall’Associazione figurano diversi laboratori musicali rivolti a bambini e ragazzi frequentanti i centri estivi UISP; un laboratorio di educazione e avvicinamento alla musica per ragazzi disabili presso “Casa Frida Kahlo” di Settimo Torinese; il laboratorio musicale all’interno del progetto “Sintonie Straordinarie” realizzato grazie al bando della Fondazione CRT “Vivo Meglio” 2017 vinto da Cooperativa Biosfera, Associazione Pentatonica e centro Libenter .

Oltre a questo tipo di attività e laboratori l’Associazione si è trovata a collaborare in più occasioni con la Ludoteca comunale “Il Drago Volante” per iniziative e percorsi rivolti a bambini e ragazzi.