Giulia Chinaglia

Giulia Chinaglia

Chitarra - Canto moderno - Scuola di band - Band Under 15 - Songwriting

Inizia lo studio della chitarra classica nel 2001 per approdare presto alla chitarra elettrica. Frequenta corsi presso scuole torinesi e lezioni private in un percorso che la porta ad approfondire sempre più aspetti della musica moderna. Allo studio della chitarra (classica, acustica con specializzazione in elettrica), affianca infatti qualche anno dopo quello del canto e della composizione musicale (songwriting).

Ha suonato in numerose rock band torinesi (cover e inediti), componendo, arrangiando brani e accumulando esperienza live e di registrazione in studio. Tra le ultime formazioni la rock band PIC – con cui nel 2019 ha suonato sul palco del Whisky a Go Go di Los Angeles e registrato presso gli Steakhouse Studio di Hollywood – e l’attuale formazione di cui è chitarra e voce, il duo hard rock NoEdit.

Nel 2013, in seguito all’esperienza come insegnante privata, fonda insieme ad altri musicisti l’APS Pentatonica presso la quale attualmente insegna chitarra, canto moderno, songwriting, svolge laboratori musicali di musica d’insieme pop-rock e nella quale segue progetti e percorsi musicali rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

Negli anni ha sperimentato diversi approcci didattici e metodi di insegnamento rivolti a tutte le età e continua a perfezionare, integrare e personalizzare il proprio metodo didattico guidata dalla grande e profonda passione per l’insegnamento e dalla volontà di diffondere e promuovere percorsi mirati alla diffusione della musica come pratica sociale di integrazione e inclusione.

Negli ultimi anni si è avvicinata alle percussioni e dal 2025 è facilitatrice di drum circle.

Dal 2024 fa parte del progetto di neuroarchitettura “Spazi Scoperti” occupandosi degli aspetti acustico/musicali.